Visualizzazione di 1-12 di 46 risultati

Fieni

Conigli, Cavie, Cincillà, Degu, Criceti, Gerbilli, Topolini da Compagnia e Ratti non appartengono alla stessa specie e pertanto ognuno di loro ha un’alimentazione specifica, accomunata però dal Fieno.

Il Fieno costituisce, in particolare, la principale fonte di cibo per Conigli, Cavie, Cincillà e Degu, cosiddetti erbivori stretti, e dev’essere fornito loro sempre a disposizione, in quantità illimitata.
L’importanza del fieno nella buona funzionalità intestinale risiede nella lunghezza delle fibre, che stimolano la contrazione muscolare, aiutano la motilità e prevengono problemi gastrointestinali come la stasi (occlusione intestinale).
Altra funzionalità del fieno è la capacità, grazie all’azione abrasiva, di mantenere della corretta lunghezza i denti.
Tra i fieni a componente singola più adatti all’alimentazione dei Conigli e dei piccoli Roditori, non possiamo non menzionare il Fleolo (Timothy), l’Erba Mazzolina (Orchard Grass), l’Erba Medica (Alfalfa) e, in fase di crescita, di gestazione o di allattamento, l’Avena (Oat), di cui è bene non abusare in età adulta, per evitare l’insorgenza di calcoli dovuti al calcio presente in essa. Il Fieno Polifita è costituito da varie tipologie di fieni ed erbe di campo.
Ogni pelosetto potrebbe gradire più o meno un particolare fieno od erba. Ed un mix di più fieni, rendono varia l’alimentazione dei Conigli e dei Roditori.

×

Hello!

Click one of our contacts below to chat on WhatsApp

× Ti serve aiuto?